Perchè IV

   

La storia

Nata nel 2020, all’inizio della pandemia, con lo scopo di intrattenere, formare, informare e tenere compagnia alla moltitudine di lavoratori e imprenditori “bloccati” a casa durante lunghi mesi di lockdown, siamo stati una community di imprenditori con esperienze diverse ma gli stessi obiettivi:

  • Crescere personalmente e professionalmente sviluppando e mantenendo una mentalità imprenditoriale.
  • Comunicare efficacemente sfruttando tutta la potenza del branding e della marca personale.

La nostra sede è stata la community della pagina Facebook di Leo Cascio ad accesso pubblico e GRATUITO nel quale abbiamo fatto live periodiche formative, usufruendo di contenuti esclusivi, interagendo e scambiandoci idee, consigli e contenuti di valore in ambito crescita personale, personal e corporate branding, innovazione, cultura d’impresa, comunicazione e marketing.

Un ambiente informale, stimolante e formativo in cui sono nati ogni giorno relazioni autentiche, durature e proficue ed in cui abbiamo creato centinaia di ore di video formativi gratuiti, liberamente visionabili sul canale YouTube e su questo sito.

Perché noi?

Ci siamo distinti dalla galassia delle associazioni di categoria e community imprenditoriali, spesso molto più frequentate e famose di noi, perchè abbiamo condiviso quanto riportato in questo elenco: il nostro “Imprenditore Vero Manifesto”:

  • Niente vanity metric sui social. Piuttosto ci siamo concentrati sulla qualità dei contenuti e delle interazioni umane, crescendo in modo lento ma costante.
  • Abbiamo selezionato ed invitato ospiti alle live formative preferendo quelli con caratteristiche professionali, etiche ed umane d’eccellenza. Tra i più noti formatori che hanno dato “valore” alla community ci sono Salvatore Russo, brand builder di fama nazionale, Luca Mazzucchelli, tra i più preparati psicologi e divulgatori, e Rudy Bandiera, preparatissimo divulgatore e creator digitale.
  • In contrapposizione alla figura giuridica classica abbiamo promosso un’immagine imprenditoriale moderna ed internazionale. Per noi l’imprenditore non è solo chi rispetta fedelmente questa figura giuridica, ma anche liberi professionisti, artigiani, commercianti, ecc. Siamo tutti imprenditori ed agiamo, ovviamente nel rispetto della deontologia, come tali.
  • Se vorrai affidare il tuo brand al suo “founder” o farti professionalmente aiutare da uno dei nostri ospiti o membri, ti lasciamo libero di farlo in modo spontaneo e naturale. D’altronde un “imprenditore vero” non vende ma si fa acquistare, focalizzandosi sempre sui bisogni del cliente. Nessuna vendita, nessun concorrente!
  • Siamo particolarmente sensibili al tema del “marketing emozionale”, quel genere di marketing che fa leva sulla psicologia e sul “cuore” delle persone. Teniamo molto inoltre all’etica professionale, comunicando con le azioni oltre che con le belle parole.
  • Siamo “media di noi stessi” e ci mettiamo la faccia! Basta con la timidezza o con la classica scusa “non ho tempo”, perchè sappiamo che oggi la promozione del brand non è più totalmente delegabile ma dipende dalla nostra capacità di fare personal branding, comunicando valori, competenza ed autorevolezza.

“Imprendore Vero” è finito ma non la nostra voglia di fare…

Malgrado non sia più possibile iscriversi e non siano più previste live o attività, se condividi totalmente il nostro Imprenditore Vero Manifesto puoi comunque tenerti a contatto con noi e seguire i nostri futuri progetti. Come? Seguendo il suo founder e moderatore qui.